DIPENDENZA AFFETTIVA

La Dipendenza Affettiva è uno stato patologico in cui la relazione viene vissuta come unica e necessaria alla propria sopravvivenza. Il soggetto vive costantemente in ansia di poter essere abbandonato dalla persona di cui ha più bisogno ed è in cerca di rassicurazioni.
È un forte legame o un bisogno di legame che prosciuga le nostre energie.

All’inizio nella prima fase del l’innamoramento, é considerato naturale che ci sia una certa dipendenza dal proprio partner, però man mano che si stabilizza il rapporto, la persona riprende la sua autonomia all’interno della coppia.

La dipendenza affettiva invece, diventa patologica quando il partner assume un’importanza tale da annullare completamente se stessi e smettere di ascoltare i propri bisogni. La relazione diventa negativa poiché nella vita affettiva non c’è reciprocità di scambio.

Chi soffre di dipendenza affettiva ha un bisogno morboso di ricevere attenzioni dal partner e vive in costante ansia di poterlo perdere, in più, ha difficoltà ad identificare quelle che sono le sue emozioni e i suoi bisogni, questo impedisce la formulazione e realizzazione di obiettivi individuali della persona.
Lavorare sulla propria autostima, indipendenza, autoefficacia, può essere utile per poter spezzare questo vincolo.