DISREGOLAZIONE EMOTIVA

Disregolazione emotiva significa non avere la consapevolezza delle proprie emozioni, pertanto risulta complesso riuscire a regolare l’intensità degli stati emotivi.

Questa difficoltà impedisce alla persona di agire in modo funzionale nell’ ambiente esterno e a comprendere al meglio determinate dinamiche che si manifestano in un contesto specifico.
I fattori utili alla regolazione delle emozioni sono: l’identificazione dell’emozione, modulazione della sua intensità, manifestazione dello stato emotivo.

La disregolazione emotiva si manifesta quando è presente una difficoltà in almeno una di queste aree e comporta la difficoltà a manifestare un comportamento adeguato, gestire le proprie emozioni, sedare o moderare la propria attivazione fisiologica, mantenere l’attenzione.

Chi manifesta questa difficoltà avverte un senso di inadeguatezza mostrando insofferenza nelle relazioni interpersonali o in presenza di eventi o stimoli particolarmente dolorosi.

Lavorare sulle proprie emozioni, imparare ad individuarle, riconoscerle, modularle ed esprimerle, é utile per rispondere in modo adeguato al contesto.